Gazette

Gouroscopo

28 Dic 2023 #alamode
Il 2024 è servito!

By Alice Mastroleo @soloredie

Ci sono dei piccoli riti che precedono l’arrivo di ogni nuovo anno: c’è chi prepara liste di buoni propositi più o meno calorici, chi si sente come Daisy Buchanan e non vede l’ora di aprire una bottiglia di bollicine per brindare e chi crea Reel con i momenti più memorabili dell’anno precedente, come assaporare quel delizioso pain au chocolat in una piccola boulangerie di Parigi o quel tuffo nei sapori esotici di un mercato thailandese. Qualcuno butta via gli oggetti superflui accumulati durante l’anno e gli inviti ai vernissages rimasti senza RSVP, e c’è chi passa ore a scegliere l’outfit perfetto per il party di Capodanno (à propos, #totalblack o #shinebright?). Ma tutti, TUTTI, anche i più scettici, leggono l’oroscopo, sperando che il proprio Segno sia il più deliziato dalla fortuna.

Per Gourmode ho analizzato il mood generale del 2024 da un’ottica molto particolare: quella dei Tarocchi. Ho estratto un Arcano Maggiore per ogni Segno, interpretando suggerimenti e piccole anticipazioni in chiave gourmet à la mode per un anno all’insegna del piacere!

Accomodatevi al mio tavolo, lasciatevi guidare dai candelabri dorati e dai ricami a tema astro della tovaglia in velluto rosso Borgogna, vi servirò un amuse-bouche di consigli stellari.

Voilà il GOUROSCOPO, bon appétit!

ARIETE - LA TORRE

Cari Ariete, come sappiamo l’irruenza è il vostro piatto forte. Siete in grado di entrare in una stanza e rivoluzionare il table setting nel giro di due minuti di cronometro, e lo stesso fate con la vita delle persone che vi stanno intorno, nonché con la vostra, naturalmente. Questo 2024 non sarà da meno, complici anche le Eclissi sull’asse Ariete-Bilancia iniziate già nel 2023 che invitano a chiudere e rinnovare. Preparatevi a buttare giù dalla vostra personale Torre abitudini che vi stanno strette, i vestiti che hanno perso tutte le piume, i rossetti dalle tinte che non avete mai indossato, la lista di cose che non avete mai fatto, le relazioni traballanti come il gelée al mandarino, il tutto con grinta e decisione.

Consiglio Gourmode: fare qualcosa in grado di stupire, come un tatuaggio con la scritta “Revolution”, anche se la scritta “Gourmode” la ameremmo ancor di più. Di più!

TORO - LA LUNA

Il Toro, segno zodiacale delle certezze a tavola, come un pranzo domenicale da leccarsi i baffi, negli ultimi anni è stato shakerato come un Cosmopolitan, ma chi ha saputo trasformare questa tempesta in un tripudio di cambiamento positivo ora affronta l’ultima sfida: fare i conti con le proprie emozioni ed immergercisi come un marshmallow in una fondue au chocolat. I Gou Gous del Toro hanno bisogno di rallentare il passo quest’anno, per capire cosa gira loro per la testa e coccolare così la propria vena creativa e romantica. Questo lo si può fare quando le persone scelte li fanno sentire al sicuro e compresi, ricordiamoci che il Toro è un segno che, come una nonna che prepara la pasta fresca, tiene molto ai suoi valori!

Consiglio Gourmode: abbondare con le cene al chiaro di Luna, ascoltando del sublime jazz, con i propri comfort food del cuore.

GEMELLI - LA PAPESSA

Chiedere a voi di mantenere calma e silenzio è come chiedere a un gelato di non sciogliersi sotto il sole cocente: una mission impossible! La Papessa vi svela l’arcano per rendere possibile l’impossibile: prendetevi un momento di pausa, questo è l’anno della contemplazione. Avete passato un 2023 più movimentato della waiting list dell’Osteria Francescana; quindi, non agitatevi come una pentola in ebollizione, ma prendetevi il lusso di raccogliere tutte le informazioni che vi piovono addosso e di cuocerle a fuoco lento.

Consiglio Gourmode: questo è l’anno perfetto per iniziare quel corso di yoga o meditazione che rimandate già da troppo. Il relax è la cherry on top di ogni social addict!

CANCRO - LA TEMPERANZA

Una hit degli anni 2000 diceva “Ci vuole calma e sangue freddo”, proprio come il mantra di noi Gou Gous del Cancro per il nostro 2024. Nel 2023 abbiamo brillato come la luce che danza in un flûte Baccarat. Adesso abbiamo ali ampie abbastanza per sorvolare ogni sfida, ma saranno abbastanza flessuose per affrontare quella più dura, ovvero quella contro la fretta? La Temperanza ci insegna che la chiave non è solo nel bilanciamento dei sapori, ma anche nella pazienza. Il nostro motto? “Trust the process”, come direbbe uno chef mentre aspetta pazientemente che il soufflé gonfi nel forno.

Consiglio Gourmode: evitate esagerazioni e stranezze, scoprite le virtù del cibo vegetariano e dei succhi di frutta, magari sorseggiati a bordo vasca nel vostro centro termale preferito. Oubliez vos chagrins!

LEONE - L’ARCANO XIII

Il Leone nel 2024 farà un upgrade stellare, passando dallo stato di bruco a quello di farfalla, tornando ad essere splendente come la sua natura prevede. It’s your time to shine, ma prima… Un bel decluttering è quello che ci vuole! Proprio come un delicato peeling che rivitalizza un viso spento, dovrete fare uno scrub alla vostra vita per far emergere il Sole che normalmente veglia sul vostro Segno.

Consiglio Gourmode: scegliete accuratamente la vostra skincare, e di conseguenza le giuste occasioni per sfoggiare la vostra luce. Prediligete, ad esempio, pranzi o brunch su un assolato rooftop. Siate il croissant au beurre in un mondo di pane senza sale.

VERGINE - IL SOLE

So bene che i Gou Gous della Vergine preferiscono fare da sé per esaltare il loro proverbiale perfezionismo, ma nel 2024 vi consiglio di provare a collaborare, stringendo le giuste alleanze ed imparando a chiedere una mano. Iniziate dai piccoli gesti: affidatevi ad un catering stellare per la cena di Capodanno, così potrete esibire tutto il vostro talento organizzativo nel table setting, purché sia in tema con il vostro Arcano. Scegliete tonalità calde e dorate, come quelle della collezione tavola Soleil d’Hermès.

Consiglio Gourmode: quale migliore unione se non quella tra food and wine? Studiate i migliori pairings per le vostre cene gourmand.

BILANCIA - GLI AMANTI

Oh là là, quale tema migliore per il segno più indeciso dello Zodiaco, se non quello delle scelte e delle opzioni? Come di fronte ad un all you can eat, potrete attingere a piene mani da tutti i vassoi pieni di possibilità che il 2024 vi offrirà, e senza nemmeno dovervi preoccupare delle calorie! E se vi sentite sopraffatti dalle opzioni, ricordatevi: è come trovarsi di fronte a un menù con troppe prelibatezze. Basta prendere sicurezza e dire “Je prends tout!”. Siate risoluti e seguite quei talenti troppo a lungo trascurati a causa della vostra incertezza.

Consiglio Gourmode: viziati! Quando ti troverai a pensare “Questo o quello?”, la risposta giusta sarà “Les deux”.

SCORPIONE - LA GIUSTIZIA

Come per i Gou Gous del Toro, anche il vostro Segno, nel 2023, si è trovato a dover tagliare il superfluo con un santokugiapponese, per far quadrare con equilibrio tutti gli elementi della propria vita, come quando si deve scegliere tra una bottiglia di Château Margaux e il dover fare economia per comprare il nuovo servizio di porcellana Limoges. Come sappiamo, ogni ricetta ha il suo segreto, in questo caso è l’armonia tra gli ingredienti. Cari Gou Gous, nel 2024 il giusto balance lo raggiungerete con il rigore che vi contraddistingue, scegliendo con criterio cosa salvare e cosa tagliare via, conservando quell’aplomb irresistibile di chi ha il potere di decretare se un piatto è passato o è finito nella lista nera.

Consiglio Gourmode: visto che siete in grado di far quadrare tutto, suggerisco un corso di Food Costing per far tornare anche i conti.

SAGITTARIO - IL CARRO

J’adore ça: un Arcano che parla di viaggi per il Segno più girovago dello Zodiaco! Che ne dite di iniziare a preparare le valigie? Se gli scombussolamenti del 2023 hanno avuto per voi l’effetto di un jet lag dopo un volo intercontinentale, nel 2024 tornerete a voler esplorare il mondo e a scoprire che cos’ha da offrirvi. Lasciatevi trasportare in ogni avventura con lo spirito di un Gou Gou errante, non come un semplice turista, fate in modo che tutti i vostri cinque sensi si siano già prenotati per un viaggio senza precedenti.

Consiglio Gourmode: oltre a preparare il vostro palato per le prelibatezze del mondo, imparate nuove lingue! Potreste dire “Golosità” in almeno quattro modi diversi e sentirvi come dei veri connaisseurs.

CAPRICORNO - IL DIAVOLO

Miei cari Capricorno, non temete, non è niente di male: questo Arcano vi sta suggerendo di portare alla luce il vostro lato più audace e di non resistere alle tentazioni! Il Diavolo potrebbe anche farvi sentire un po’ ribelli. Avete mai pensato di abbandonare la vostra dieta rigorosa per una notte e tuffarvi in un mondo di cioccolato e champagne? Questo Arcano super hot potrebbe suggerire di osare con qualcosa di nuovo. Forse è il momento di invitare qualcuno a cena per una ricetta afrodisiaca. Può essere un 2024 super per gli affari, e questa per voi può essere la notizia più succulenta di questo GOUROSCOPO.

Consiglio Gourmode: per un anno piccante, imparate ad usare le spezie con oculatezza, senza causare starnuti a nessuno. Non sarebbe chic!

AQUARIO - IL PAPA

Se il vostro segno normalmente è quello più propenso a fare scelte innovative e sopra le righe, per l’anno che verrà meglio attenersi alle tradizioni. Niente folli incursioni tra i sapori, optate per la rassicurante familiarità dei vostri capisaldi, anche quelli culinari. Il Papa vi guida sulla strada della saggezza ed un po’ di disciplina non vi farà male. So che è come dire a Ferran Adrià di preparare un piatto “banale”, ma ricordate che anche un modesto purè, se portato all’eccellenza, può diventare un piatto da stelle Michelin, come quello di Joël Robuchon. Il Papa può anche rappresentare un mentore, perciò perché non chiedere style tips ad un o una Gou Gou che stimate particolarmente per il suo charme irresistibile?

Consiglio Gourmode: concedetevi un viaggio tutto italiano alla scoperta dei sapori della Dolce Vita.

PESCI - IL MATTO

Pas de surprise! Nel 2024 non ci saranno regole o limiti alla vostra già nota eccentricità. Che sia dondolarvi con nonchalance da un lampadario di cristallo, indossare un cappello adornato di piume di pavone o presentarsi in Rosso Valentino ad una cena in bianco, scegliete voi la vostra trasgressione, l’importante è non cadere nella trappola della routine e della ripetitività. Questo è l’anno delle prime volte, perciò stilate una lista di attività inedite e ristoranti che non avete mai provato ed iniziate a spuntarla! Il Matto è un bon vivant, perciò lasciatevi andare ai piaceri della vita senza troppe inibizioni. Spazio anche all’innovazione: perché non provare un piatto con un ingrediente fuori dal comune, come i novel food? L’unico limite è la vostra fantasia. Siate visionari!

Consiglio Gourmode: andate controcorrente, non seguite le mode, ma dettatele!

Se vi è piaciuto, condividete questo GOUROSCOPO con tutte e tutti i Gou Gous che vogliono un assaggio degli irresistibili piaceri che li attendono nell’anno nuovo.