Gazette

Gourmode à la plage

29 Giu 2023 #voyage
Stabilimenti balneari italiani per un bain de soleil all’insegna del buongusto

by Alessandra Busacca @alessandra_busacca

Sale sulla pelle, capelli ondulati da sirenetta e km di spiaggia. C’è chi raccoglie conchiglie sul bagnasciuga, chi preferisce una partita a tennis sulla terra rossa. Ma tra tutte le mete estive, le coste italiane hanno un fascino irresistibile per chi si nutre di “vitamine sea”.

I primi stabilimenti balneari del nostro immaginario nascono nell’Ottocento in Versilia con i Bagni Dori di Viareggio. Nell’arco di cent’anni linee ferroviarie e opere Art Nouveau collegano e valorizzano i litorali ed ecco che cabane e ombrelloni conquistano Rimini, il Lido di Venezia, Napoli e Palermo, con la famigerata Mondello e il suo antico stabilimento balneare.

Sebbene nomi e usanze siano profondamente mutate a seconda delle epoche, così come gli outfit da spiaggia, lo stabilimento balneare diventa negli anni Cinquanta e Sessanta il punto di riferimento estivo per eccellenza, con luoghi cult di queste annate come il Kursaal di Ostia.

Oggi diamo la caccia ai bagni e lidi più chic e ricercati di quest’epoca, per voi Gou Gous che amate l’aria di salsedine con un tocco di eleganza in più.

ITALIAN WEST COAST

BAGNI FIORE

In una delle zone più cool della Liguria, i Bagni Fiore nella baia di Paraggi, a due passi da Portofino, invitano a immedesimarsi nei divi di Hollywood. L’atmosfera è assolutamente vintage: da Brigitte Bardot a Maria Callas moltissime attrici si sono innamorate di questa striscia di sabbia. E non dobbiamo certo immaginare il perchè.

TIGU BEACH 

Vi diamo il benvenuto al Tigu Beach, una gemma sulla riviera ligure di Sestri Levante. Mare all’orizzonte davanti a tavoli apparecchiati alla moda parigina. Alle spalle, il verde dell’entroterra richiama il salvia e l’écru delle sedute e dei lettini. Le tende leggere si muovono avanti e indietro a tempo con la marea…

ECO DEL MARE 

Passando all’estremo Levante, ecco udire in lontananza lo sciabordio delle onde. L’Eco Del Mare a Lerici nel classico e romantico Golfo dei Poeti, è immerso nella natura incontaminata, un rifugio dei sensi nato negli anni Cinquanta da un’idea di François e Nicoletta Mozer, curiosi amanti del mare che hanno trasformato un dirupo scosceso in un angolo di paradiso.

BAGNO SANTA MARIA

Per un assaggio ai frutti di mare, piccole ostriche gratinate e i migliori spaghetti alle arselle della zona, il Bagno Santa Maria sullo sfondo iconico di Forte dei Marmi, è comodo da raggiungere in bicicletta o dopo una piacevole passeggiata sul lungomare

BAGNO ALBA

Sempre a Forte dei Marmi, per una cena a lume di candela, sotto gli storici tendoni bianchi, il Bagno Alba ci aspetta per brindare al tramonto. L’ingresso è costellato di glicini, il table setting  pastello è deliziosamente elegante.

CIRCOLO LA MACCHIA

Un tocco radical chic non può mancare nemmeno al mare. Per questo c’è il Circolo La Macchia, nascosto tra la lussureggiante vegetazione di Capalbio, in un antico casale del XVI secolo. Una vacanza di stile e members only: spiaggia privata, cocktail bar, una terrazza panoramica sul mare e un giardino arredato sulle dune.

DA GIOIA BY LA PALMA

Limoni e profumo di zagare, scogliere a picco sul mare turchese, artigianato locale e ceramiche colorate. In una delle zone più iconiche dell’isola di Capri, a Marina Piccola, Da Gioia by La Palma, l’elegante beach club dell’Hotel La Palma, la vista è mozzafiato. Lo chef Gennaro Esposito esalterà ogni ricetta con prodotti freschi e locali, da assaporare davanti ai Faraglioni.

LA FONTELINA 

Per godere al meglio la dolce vita caprese, fatta di sole ma anche di serate scintillanti al crepuscolo, il luogo migliore è La Fontelina, il beach club di Capri che si apre come un’oasi di rocce bagnate sull’acqua. Un bicchiere di Sangria con dolcissime pesche locali ci dà il benvenuto nel cuore più autentico dell’isola.

ITALIAN EAST COAST

ALLA DAMA BIANCA

Ultimo specchio dell’Adriatico settentrionale, tra i bastioni di roccia candida di Duino, Alla Dama Bianca ospita una terrazza che si trasforma in una spiaggia intima, perfetta per il dolce far niente. Il clima è quello mediterraneo, ma la brezza portata di tanto in tanto dalla Bora rinfresca piacevolmente. Per chi è un Gou Gou godereccio, ci sarà il mitico Dario a soddisfare ogni richiesta, tra carpacci, tartare e scampi da accompagnare a deliziosi spritz Saint Germain da godersi sotto l’ombrellone.

HOTEL EXCELSIOR – VENICE LIDO RESORT

Città sull’acqua, Venezia ci regala i luoghi sognanti della laguna e spiagge private di lusso come quella dell’Hotel Excelsior. Qui, allineate a perdita d’occhio, cabanas bianche o color nocciola fanno viaggiare nel tempo fino alle estati dorate della Belle Époque.

MAREPINETA BEACH CLUB 

E veniamo ai fasti gioiosi del divertimento! Succhi al mirtillo, minigonne bianche e polsini: il MarePineta Beach Club Milano Marittima aspetta solo le nostre racchette da tennis. Il suono della pallina rimbalza dolcemente al ritmo delle onde. Dopo una partita tra amici, il bikini ci aspetta per un bagno di mezzanotte.

MARÉ 

Tra il molo e il mare di CesenaticoMaré con l’accento è una spiaggia con bottega aperta sull’acqua. Le grandi vetrate, il legno delle cabine a righe e il profumo diffuso di lavanda e rosmarino sono difficili da dimenticare.

GRAND HOTEL RIMINI

La leggenda Felliniana è pronta per essere vissuta ogni volta che si varca la soglia del Grand Hotel di Rimini, luogo d’arte amato del regista. Ce lo immaginiamo lì, sulla terrazza di sedie bianche in ferro battuto o sulla sublime spiaggia intento a fantasticare sul suo prossimo film…

BAGNI 45 MARISTELLA

Godiamoci ora il panorama indimenticabile della terrazza “Dalla Gioconda” a Gabicce Mare sull’ultima propaggine della costa romagnola e agli albori di quella marchigiana, proviamo un cocktail o un menù di pesce fresco e scendiamo al mare per godere del meritato sole. I Bagni 45 Maristella, con gli ombrelloni del colore del tramonto, sono un piccolo angolo di tranquillità.

PETTOLECCHIA IL LIDO

Savelletri, nel cuore della Puglia, si fa esperienza del lido di lusso per eccellenza: Pettolecchia Il Lido, tra i più particolari per la sua ambientazione studiata in ogni minimo dettaglio, dalla ristorazione al servizio spiaggia che regala un comfort assoluto grazie ai baldacchini extra soft.

BAGNO MARINO ARCHI

Sulla scogliera di Santa Cesarea Terme, in uno dei tratti più suggestivi del Salento, spiccano gli ombrelloni dal tocco corallo del Bagno Marino Archi, che, sebbene sia situato sulle rocce, offre un dolce accesso al mare, grazie a percorsi segreti e scale nascoste, immerse nelle acque trasparenti.

Non lasciate che l’estate arrivi senza aver pianificato tuffi e cenette sulla riva, save and share Gourmode à la plage!

Potrebbe
interessarti

La Villeggiatura
Gazette
Villeggiare, sì ma dove?
Gazette