Gazette

Hobby e passatempi

Hobby e passatempi per Gou Gous moderni

20 Mar 2024 #alamode

By Maria Bellotto – @thecashmerediaries

La primavera, con il suo clima frizzantino e le giornate che si allungano, è spesso portatrice di buoni propositi e desiderio di darsi a nuovi hobby e passatempi, magari all’aria aperta. Lasciandosi alle spalle il grigiore dei mesi invernali, i Gou Gous iniziano a rispolverare racchette da tennis (badminton per gli amanti del vintage), biciclette e retini da farfalle (che chic!). 

E se siete alla ricerca di un nuovo divertissement per i mesi a venire, continuate a leggere, perché abbiamo preparato un catalogo di hobby e passatempi su misura di Gou Gou solo per voi. 

Di racchette, reti e insalatiere

Uno degli hobby più popolari tra i Gou Gous di tutti i tempi è sicuramente il tennis. E se non per la disciplina in sé, anche solo perché offre l’occasione di girellare in gonnellini a pieghe, polo in piquet, scarpe di tela e dondolare al braccio porta-racchette con le iniziali ricamate.

Se la coordinazione mano-occhio è il vostro forte, vi consigliamo anche di esplorare la nobile arte del badminton, anche solo per il volano piumato, che è davvero troppo, troppo chic!

La nobile arte del ricamo

Se amate il vintage e il bello e siete persone un po’ nostalgiche, con una discreta manualità e ottima vista, non potrete non apprezzare fazzoletti e camicette ricamati rigorosamente a mano: perché allora non provare quest’arte ormai quasi dimenticata? 

Basta molto poco: una tela, ago, fili colorati e schemi – se siete alle prime armi, usate le tele stampate per il punto croce. Fiori, gattini, iniziali, sicuramente troverete il vostro soggetto prediletto e sarete prontissimi per ricamare al sole, sospirando ad ogni punto. Sicuramente tutti penseranno che stiate ragionando su concetti profondissimi, poco importa se state solo maledicendo voi stessi per non esservi buttati sul tennis. 

Il club degli scacchi

Cosa c’è di più old school di una buona partita a scacchi? Punti bonus se siete in un parco pubblico, sui tavolini con scacchiera incorporata e vi siete portati i vostri preziosi pezzi in legno da casa. 

In fondo, le regole base non sono poi così complesse: basta imparare chi può andare dove e fare molta attenzione a non farvi mangiare. E volete mettere la soddisfazione di tuonare “scacco matto”? Senza contare i punti coolness che questa disciplina ha guadagnato dopo la fortunata serie Netflix con Anna Taylor-Joy – e tutti quei deliziosi look anni Sessanta.

Acquerelli, pennelli, paesaggi

Non scuotete la testa, non importa se non sapete disegnare nemmeno un cerchio. Il bello degli acquarelli è che potete fare delle macchie di colori che stanno bene tra loro e fare finta sia un paesaggio di brughiera all’alba con la nebbia. 

Scherzi a parte, che siate provetti artisti o macchiaioli caotici, gli acquarelli danno soddisfazione anche in totale assenza di tecnica e richiedono un’attrezzatura minima. Oltre al fatto che l’idea di appollaiarci da qualche parte e tirare fuori colori e blocco da disegno con aria meditabonda vellica il nostro lato un po’ esibizionista. 

Caro diario...

Dimenticate il diario imbarazzante che tenevate in prima media e che è ancora chiuso con il suo lucchettino dorato da qualche parte nella vostra cameretta d’infanzia. Non è più tempo di iniziali incorniciate da cuori e dediche in pennarelli colorati: il diario è tornato in auge. 

Dall’annotare i vostri pensieri o tenere una lista di cose e persone che han reso migliore la vostra giornata (o peggiore, dipende dall’umore), un diario è un amico fedele e molto discreto. Non rivelerà mai a nessuno quella cotta poco dignitosa che avevate in quinta elementare per il vostro compagno di classe. A meno che non venga scassinato, cosa che è molto probabile se non siete figli unici.

Running on the road

Non fate quella faccia: correre può essere un hobby molto soddisfacente e salutare (basta fare attenzione al traffico!). Certo, se non avete mai provato prima, può essere spaventoso, ma dopo aver mosso i primi (rapidi) passi, scoprirete quanto possa essere appagante macinare chilometri su chilometri.

Equipaggiatevi con scarpe da corsa, tute fluorescenti e una playlist motivazionale: la strada è tutta vostra. O il tapis roulant, se non vi fidate a correre in città.

Gou Gous, sia che siate sportivi, amanti del bello o sottili strateghi, sicuramente là fuori esiste l’hobby he fa per voi e che vi aspetta per riempire il vostro tempo libero (ossessionandovi completamente per qualche mese, finché non passerete al successivo). 

A volte ci sentiamo un po’ bloccati dal timore di iniziare qualcosa di nuovo e uscire dalla nostra comfort zone, ma niente paura: la prima volta, per fortuna, è solo… la prima volta! Dopo aver preso confidenza con il vostro nuovo passatempo, siamo sicuri che vi divertirete moltissimo a ricamare, impastare, giocare a tennis e corr… ecco, no, sul running non vi garantiamo nulla! 

Potrebbe
interessarti

Edonismo, disegni e ceramiche: corsi d’arte a Milano e dintorni
Gazette
Farina, burro e sezione aurea: le boulangerie milanesi
Gazette