Gazette

Boulangerie e panifici milanesi

Farina, burro e sezione aurea: le boulangerie milanesi

4 Mar 2024 #gourmet
Tutti i locali dove trovare i migliori capolavori dell'arte bianca a Milano

by Maria Bellotto @thecashmerediaries

Gou Gous: quale è il modo più veloce per raggiungere la patria di baguette, pain au chocolat e croissant? L’aereo? Il TGV? Mais non! Le boulangerie milanesi! Veri e propri luoghi di culto dove i Gou Gous non disdegnano fare perfino la fila la domenica mattina, intabarrati nel cappotto, sotto la pioggia battente o sventolandosi sotto il sole, pur di ottenere il loro solo e unico oggetto del desiderio.

Capolavori dell’arte bianca, elogi al burro, monumenti alla panificazione, piccoli esempi di perfette sezioni auree. Ebbene sì, oggi parliamo di panifici di stampo francofono (e non solo) che potete trovare nel capoluogo lombardo!

Égalité

Classicone, lo sappiamo. Ma potevamo davvero non menzionare, Égalité il celebre panificio di Porta Venezia? Lasciatevi sedurre dal dolce richiamo delle madeleines o dal fascino del doppio quignon della baguette molinarde (per intenditori)!

Qui tra una baguette tradition, una quiche e un canelé, è possibile fare un vero viaggio nella Dolce Francia, scortati nientemeno che dalla Libertà di Delacroix, Napoleone (che fascino!) o da Maria Antonietta… in fondo si sa, i carboidrati sono da perdere la testa (battuta orrenda!), ma consoliamoci con un pain au chocolat e con la notizia che hanno aperto un secondo punto vendita in Brera.

ÉgalitéVia Melzo 22, Milano; Piazza San Simpliciano 7, Milano

Le Polveri

Da Le Polveri, delizioso micro panificio, il pane è una cosa seria. Seria, Gou Gous. Così seria da avere ispirato un intero manifesto. E dopo aver provato i loro pani con farine da cereali antichi, le focacce, i croissant o i cinnamon roll… sarà dura tornare indietro. Soprattutto se provate la treccia cioccolato e burro d’arachidi, perfetta per addolcire anche i Gou Gous più nichilisti (sereni, è una fase).

Date retta a noi, prendetevi una mattina per andare a trovarli, sedetevi a un tavolino, immergetevi nell’atmosfera minimal-scandinava del locale, e cedete alla tentazione di addentare un bun al cardamomo o un pain au chocolat lucido di burro. Che dire, da sindrome di Stendhal.

Le PolveriVia Ausonio 7, Milano; Via Vespri Siciliani 16, Milano

Panificio Davide Longoni

In realtà i panifici di Davide Longoni sono un po’ in tutta Milano, ma vi segnaliamo il nostro favorito, nel cuore di porta Romana. Il pane di Davide Longoni è quel tipo di pane che vorresti avvolgere in un tovagliolo di lino, ficcarlo in un cestino con del Brie e un buon vino, e scorrazzare per i prati in cerca dell’albero perfetto dove appollaiarsi per fare un picnic.

Nota per intenditori: non perdetevi il Tramvai, pietra miliare a base di uvetta della tradizione Lombarda, unica gioia di intere generazioni di Gou Gous pendolari che viaggiavano (sic!) in tram per arrivare a Milano da Monza.

Panificio Davide LongoniVia Tiraboschi 19, Milano

Tone Lab

Lo sapete cosa è un Tone? Bene, perché stiamo per crearvi un nuovo bisogno, un nuovo oggetto del desiderio culinario, proprio in Città Studi. Qui si trova Tone Lab, piccolo panificio dotato appunto del Tone, il tradizionale forno georgiano.

Imperdibile il Kachapuri, un pane georgiano  che viene condito con formaggio fresco e uovo, o il pane hummus, preparato con farina di ceci, sesamo, scorza di limone e aglio. Che sia pausa pranzo o una merenda salata, questa meraviglia merita la scarpinata fino a questo panificio un po’ nascosto, ma decisamente gourmode.

Tone LabVia Donatello 22, Milano

Gou Gous, lo sapete: i lievitati, in ogni loro forma, li prendiamo molto sul serio. Sono il pensiero felice in una giornata di pioggia battente, lo spuntino perfetto scorrazzando su e giù per la città, il compagno fedele di ogni gita fuori porta. Sono un modo per conoscere una città, una cultura, un modo di vivere.

Regalatevi un pellegrinaggio nelle boulangerie milanesi della nostra cherry-picked selection, non ve ne pentirete… e se non troverete l’illuminazione, di certo ne sarà comunque valsa la pena!

Potrebbe
interessarti

Viaggi alla ricerca dell’eccentrico
Gazette
Cabinets de Curiosités milanesi
Gazette