Gazette

Gita fuoriporta al lago

Il fascino discreto del lago

29 Apr 2024 #voyage
Consigli di classe per gite fuori porta tra i grandi laghi lombardi

By Bianca Spaggiari – @biancaspaggiari

La primavera è in pieno rigoglio e rappresenta un irresistibile richiamo per noi Gou Gous, appassionati di escursioni all’aria aperta alla scoperta di luoghi nuovi ed inesplorati, nonché di autentiche gemme immerse nella natura.

Nell’infinita lista delle meraviglie del nostro territorio, sappiamo bene che ogni specchio d’acqua è una calamita nelle giornate di sole e brezza leggera. Oltre al mare, i laghi rappresentano senza dubbio una grande attrattiva per le gite fuori porta del weekend, e nei dintorni della città meneghina (e non solo!), le possibilità sono numerose. 

Ecco allora che abbiamo selezionato per voi le nostre preferite!  

Lago di Como

Quando si tratta del Lago di Como, ci si trova sempre di fronte a un dilemma nel decidere da dove cominciare. Oltre ad aver ispirato Manzoni nella scrittura de “I Promessi Sposi”, il Lago di Como è una vera e propria raccolta di panorami imperdibili, colori e profumi. 

Il paesaggio, pittoresco e quasi immutato nel tempo, alterna piccoli villaggi che si affacciano sulle sponde ad altri arroccati sui pendii delle montagne, che dolcemente scendono verso la riva. Questo scenario da fiaba è ricco di ville, parchi e segreti. Ecco, a nostro modestissimo parere, quelli che meritano una capatina domenicale. 

VILLA MONASTERO

Nata dalla trasformazione di un antico monastero femminile, prima di diventare casa museo, nei secoli scorsi Villa Monastero era frequentata da numerosi personaggi di spicco nel mondo culturale. 

Oggi la villa appare come un luogo eclettico e ricco di storia, adornato da un meraviglioso giardino botanico che si affaccia sul lago, ed è visitabile nella sua interezza. 

Villa MonasteroViale Giovanni Polvani 4, Lecco

VILLA DESTE

Destinazione affascinante e famosa in tutto il mondo, le 152 stanze al suo interno sono tutte decorate in stili unici e diversi fra loro. 

In parte un hotel a cinque stelle, la curiosità è che la villa deve il suo nome a Carolina di Brunswick, Principessa di Galles e sposa del Re Giorgio IV d’Inghilterra, che acquistò la villa nel lontano ‘800. I sontuosi saloni sono veri musei, ricolmi di opere, alcune perfino attribuite a Canova e alla sua scuola. 

Villa d’EsteVia Regina 40, Cernobbio (CO)

FEEL COMO

Ma il Lago di Como non ci offre solo ville: se sei alla ricerca di un posto insolito dove mangiare sul lago, la raffinatezza è il vero punto forte di Feel Como. 

Il leit motiv del ristorante si compone di gusto architettonico, fantasia culinaria e un clima molto intimo, il tutto adornato da piatti raffinati e creativi che celebrano i sapori locali antichi e rivisitati. Attenzione, prenota per tempo, il locale ha solo 16 intimi coperti. Troppo chic! 

Feel ComoVia Diaz 54, Como

Lago d’Iseo

Nel suggestivo scenario del Lago Iseo, regna sovrana una tranquillità elegante e vacanziera, a pochi chilometri di macchina da Milano. Ogni angolo di questo luogo è un invito alla contemplazione, con le sue rive punteggiate da pittoreschi borghi e incorniciate dalle maestose cime delle Prealpi Orobiche.

VILLA BIONDELLI

Villa Biondelli è un gioiello neoclassico incastonato nel cuore della Franciacorta. Recentemente riaperta e trasformata in un vero e proprio wine resort, qui è possibile soggiornare e degustare il vino biologico, rigorosamente Franciacorta, della famiglia che possiede la tenuta. 

Anche se la villa incanta i visitatori principalmente con la sua eleganza e i suoi giardini rigogliosi, i suoi interni sono decorati egregiamente con savoir faire e ottimo gusto in fatto di interior design. 

Villa BiondelliVia Basso Castello 2, Bornato di Franciacorta (BS)

DARSENA 21

Sulle sponde del lago, questo localino sfizioso incarna lo spirito giovane e dinamico del lago, offrendo un mix perfetto di cucina gourmet, cocktail artigianali e intrattenimento serale. 

L’atmosfera vivace e alla moda rende Darsena 21 una tappa imperdibile per chiunque voglia assaporare un tramonto sul lago o un imbrunire costellato dalle luci dei paesi come fossero lucciole. 

Darsena 21Via Battisti 9, Sulzano (BS)

BOHEM LA STAZIONE

Tra le vie di un piccolo borgo sul Lago Maggiore si nasconde Bohem la stazione, vecchia stazioncina ferroviaria trasformata in bistrot e boutique di fiori e bon bon. 

Luogo fiabesco ed eclettico, è la meta ideale per dolci sfizi colorati, bouquet di fiori e colazioni, pranzetti e merende nello splendido giardino d’inverno. 

Bohem La StazioneVia Roma 15, Paratico (BS)

Lago Maggiore

Il Lago Maggiore, con la sua bellezza mozzafiato e le sue isole incantate, è una destinazione che rapisce i cuori di coloro che lo visitano. Tra queste, spiccano senza dubbio l’Isola Bella e il suo sontuoso Palazzo Borromeo.

ISOLA BELLA E PALAZZO BORROMEO

Nel mezzo del Lago Maggiore, l’Isola Bella è un gioiello barocco circondato da giardini all’italiana impeccabilmente curati. Qui, Palazzo Borromeo sembra un luogo rubato ad una cultura ed un tempo ormai perso. 

Con le sue sale ornate e le sue collezioni d’arte, trasporta i visitatori in un’epoca di sfarzo e opulenza, mentre i giardini terrazzati offrono viste panoramiche mozzafiato sul lago circostante. Ad accrescere il suo fascino sono anche i pavoni che girano liberi, nuovo oggetto del desiderio dei Gou Gous con un giardino (e manie di grandezza). 

Palazzo BorromeoIsola bella 1, Stresa (VB)

HEMINGWAY BAR

Come fa presagire il nome, lo stesso Hemingway amava questo strepitoso cocktail bar già nel lontano 1918 e come dargli torto?

Qui tra un aperitivo o un afterdinner dal sapore vintage, è semplicemente impossibile non innamorarsi di questo locale dallo spirito d’altri tempi all’interno del Grand Hotel Des IIes Borromees. Punti bonus se si sorseggiano appollaiati al bellissimo bancone, con vista sulla bottigliera.

Hemingway Bar Corso Umberto I 76, Stresa (VB)

Lago di Garda

Last but not least, il lago di Garda è una fuga comoda per quei weekend di ennui e pigrizia. 

Noto anche per i suoi vitigni e la rinomata festa del vino di Bardolino, tra le sue gemme nascoste si trova Sirmione, perla d’acqua dolce sulle rive meridionali del lago. 

SIRMIONE E LE GROTTE DI CATULLO

Le strette stradine lastricate e le sue antiche rovine romane, sono caratterizzate da alberi di limoni e buganvillee e numerosissime gelaterie colorate. 

Da Sirmione si possono raggiungere in barca le Grotte di Catullo, un’imponente villa romana del I secolo d.C., e anche se oggi ne restano solo le rovine, si ergono come un monumento affacciato sul lago, memoria dei secoli passati. 

Grotte di CatulloPiazzale Orti Manara 4, Sirmione

PUNTA SAN VIGILIO

Sulla punta nord-orientale del Lago di Garda, Punta San Vigilio offre uno spettacolo naturale di rara bellezza: qui, tra le colline verdi e le acque cristalline, punta San Vigilio si allunga come un angolo nell’acqua. 

Anche se l’accesso al parco con la piscina e l’accesso al lago prevedono l’acquisto di un biglietto, si può comunque optare per uno spritz al tramonto nella Taverna sotto le fronde del bellissimo dehors. 

Punta San VigilioPunta San Vigilio, Garda (VR)

LIDO 84

Sulle rive bresciane del Lago di Garda, il Lido 84 si distingue per essere un’oasi di lusso o, come è stato definito, “un santuario gourmet” – e come potremmo noi Gou Gous non apprezzare una siffatta definizione? 

Con la sua cucina e il suo servizio impeccabile, questo ristorante stella Michelin incanta i palati più esigenti, offrendo un’esperienza culinaria indimenticabile e una continua ricerca di materie prime di alto livello in una location suggestiva davvero mozzafiato. 

Lido 84Corso Giuseppe Zanardelli 196, Gardone Riviera (BS)

Gou gous, non vi resta che passare all’azione! Riponete computer e telefoni e indossate un paio di scarpe comode, ma pure sempre all’ultima moda, perché è tempo di avventurarvi sotto il caldo sole primaverile! 

Che si tratti di un lago o dell’altro, di una romantica cena a lume di candela, o magari di godersi un buon calice di vino ammirando il panorama, non vediamo l’ora di scoprire i vostri itinerari.  

Buon relax lacustre! 

Potrebbe
interessarti

Hobby e passatempi per Gou Gous moderni
Gazette
La Cartolina da Trieste
Gazette