Gazette

La Cartolina dalla Valle d’Itria

5 Set 2022 #voyage

Indovinate da quale luogo ci è stata spedita una nuova cartolina gourmode?

Descrivono questo posto come immenso, a far da cornice la montagna da una parte, il mare dall’altra. La collina e la pianura nel mezzo. Borghi che hanno la voce e le mani di vecchie nonnine, ogni angolo qui è un racconto, una tradizione, una forte emozione: la Valle d’Itria.

Nel cuore della Puglia, esiste una “Valle” immensa, la triade perfetta: Martina Franca (capitale della Valle d’Itria), Locorotondo e Cisternino, ma anche Ostuni, Ceglie Messapica, Alberobello, Carovigno e Fasano fanno parte di questa porzione di territorio ricca di uliveti, masserie e piatti di orecchiette al pomodoro e alle cime di rape.

Valle d’Itria mon amour è il messaggio introduttivo della cartolina ricevuta da Giorgia Capriglia. Pugliese doc, classe 1994, Giorgia è una giovane imprenditrice digitale, organizzatrice di eventi alla moda ed una mente pronta a viaggiare sempre lontano ma con i piedi ben saldi nella sua amata Puglia.

Cosa ci farà vedere, scoprire, mangiare, sognare?

Mettetevi comodi, il nostro viaggio sta per cominciare. Sarà lungo ma piacevole, la Valle d’Itria è una zona che pullula di bellezze ed eccellenze.

Lasciamo la parola a Giorgia, nostra gou gou guide.

Luoghi del cuore da vedere assolutamente

OSTUNI

Ostuni è la mia casa, il mio locus amenus, il posto in cui perdermi per ritrovarmi. Arroccata sulla sua collina dalla quale guarda e si gode il mare, la “Città Bianca” spicca come un insieme di casette bianche, una attaccata all’altra. Questo soprannome, con il quale è altresì conosciuta la città, deriva proprio dal tipico colore bianco con cui venivano tinteggiate le case. Si tratta di calce pura, una tecnica nata e utilizzata durante i tempi della diffusone dell’epidemia di peste. La calce disinfetta, pulisce, rinfresca e tutt’ora la si sceglie, oltre che per quanto detto prima anche, ormai, per una questione di decoro urbano e riconoscibilità. Un perfetto mix di storia, cultura e oggettiva bellezza contribuiscono a rendere Ostuni la meta ideale per chi vuole trascorrere qualche giorno dal tipico sapore Mediterraneo. Ancora, la sua ricca e prelibata tradizione culinaria insieme a distese di ulivi, mare e paesaggi mozzafiato non possono che renderla il “posto dei sogni”.

Perdersi tra le sue viuzze, tra antico e moderno, profumi sparsi nell’aria, chiesette e negozi tipici, è un’avventura da vivere assolutamente.

ALBEROBELLO E I SUOI NEGOZIETTI

Se passeggiate per le viuzze della città dei trulli non potete non restare affascinati dagli innumerevoli negozietti di artigianato locale. Qui, pizzi e merletti si realizzano ancora come una volta.

LOCOROTONDO

Famoso per le sue abitazioni rettangolari con tetti spioventi chiamati “cummerse”, è un borgo medievale conosciuto per le sue prelibatezze gastronomiche e come patria del vino bianco, nonché una delle tappe della Strada del Vino Doc, percorso che si sviluppa tra diversi centri storici, vigneti e colline fino a Martina Franca.

CEGLIE MESSAPICA

Ceglie Messapica, spicca tra tutte come la patria della buona cucina pugliese (e soprattutto delle porzioni abbondanti come una brava nonna farebbe). Qui si può gustare il famoso panino cegliese con mortadella, provolone, tonno e sottaceti ma, ancor più, nella città delle mandorle è famoso il “BISCOTTO”. È un biscotto a base di pasta di mandorle, confettura di ciliegie o uva, dalla leggera fragranza di limone.

Una variante meno originale prevede anche una glassa di zucchero tutt’intorno oppure di cioccolato. Insomma, se passate da Ceglie non potete non mangiare o anche solo lontanamente pensare alla parola “dieta”. Come del resto in tutta la Puglia!

Luoghi à la mode

SORELLE GIANFRATE – LOCOROTONDO

Le sorelle più cool della Puglia sono loro: Angelica, Claudia e Valeria. Unite non solo da un forte legame ma anche dall’arte di dar vita a oggetti unici ed estremamente mediterranei. Tra i loro bellissimi progetti c’è anche il marchio “Sorelle Gianfrate”, una serie di accessori in paglia che rimandano immediatamente alla Puglia più semplice e genuina ma sempre con un occhio puntato sulle ultime tendenze. Vi garantiscono un prelibato shopping online pronto a regalarvi grandi soddisfazioni très gourmode.

Sorelle Gianfrate – @sorellegianfrate via Instagram, made in Puglia

MATÉ OSTUNI

A due passi da Piazza della Libertà, in uno dei viali più belli e storici della città, tra alberi e palazzi, sorge la piccola boutique Matè. Tempio di bellezza e artigianato dove poter scovare accessori per la casa e per la persona ma anche abbigliamento, idee e qualità.

Maté Ostuni – Corso Giuseppe Mazzini 17, Ostuni (BR)

RESTO IN PUGLIA GIOIELLI – OSTUNI

Un trullo, una mandorla a croce, un ulivo e via dicendo, i simboli più pugliesi in assoluto diventano gioielli in argento grazie ai disegni di Roberta Giannotte e l’arte orafa di Piero Rosato. Un bellissimo ricordo da portare con sé dopo una vacanza al Sud.

Resto in Puglia gioielli – Ceramiche d’Alò, Corso Cavour 4, Ostuni (BR)

PUMO PUGLIESE – CISTERNINO

La Puglia in un piatto, in un bicchiere, in una lampada, in un qualsiasi soprammobile che unisca l’arte della ceramica al design più moderno. Questo è Pumo Pugliese, l’azienda di ceramica capace di lasciare un piacevolissimo ricordo a quanti passano da questa terra e scelgono di portarne un pezzetto con loro.

Pumo Pugliese – Corso Umberto I 85, Cisternino (BR)

Luoghi gourmet

BORGO ANTICO BISTROT – OSTUNI

L’aperitivo più ricco, gustoso e instagrammabile della Città Bianca? Al Borgo Antico Bistrot. L’orario perfetto è quello del tramonto, quando il cielo si tinge di un arancione intenso e tocca il mare. Tutto questo lo si può ammirare proprio mentre si sorseggia il proprio cocktail e si stuzzica qualche prodotto tipico.

Borgo Antico Bistrot – Via Fina 8, Ostuni (BR)

ALCHEMICAMENTE DA MADDALENA – SAVELLETRI DI FASANO

I calici più social dell’estate sono vista mare, a Savelletri di Fasano. Qualche stuzzichino per accompagnare ma, più di tutto, le onde del mare. Al tramonto.

Alchemicamente da Maddalena – Piazza Roma 8, Savelletri di Fasano (BR)

NAUSIKAA RISTORANTE – MARTINA FRANCA

Situato nel Centro Storico di Martina Franca, il ristorante Nausikaa è una chicca per veri intenditori. La loro cucina conserva tutto il sapore della tradizione ma con particolari accenni degni di nota.

Nausikaa Ristorante – Vico, Via Arco Fumarola 2, Martina Franca (TA)

TRATTORIA TERRA MADRE – ALBEROBELLO

Dall’orto alla tavola. Se desiderate assaporare tutta la Puglia più autentica e a Km 0 non potete non assaggiare le proposte culinarie di Trattoria Terra Madre ad Alberobello. Dopo una passeggiata fra i famosi trulli è di certo la pausa più meritata.

Trattoria Terra Madre – Piazza Sacramento 17, Alberobello (BA)

CASA SAN GIACOMO – OSTUNI

La pietra tutta intorno, i piatti più antichi della tradizione ostunese, un ristorantino che vale la pena “assaggiare”. Imperdibile una sosta qui per alleggerire la ripida salita che conduce alla Cattedrale.

Casa San Giacomo – Via Bixio Continelli 4, Ostuni (BR)

LA TRATTORIA DELLE RUOTE – MARTINA FRANCA

Come nonno Peppino ha insegnato e tramandato la tradizione va rispettata. Pochi, pochissimi piatti in menù ma ancora preparati secondo la nobile arte della cucina pugliese. Una piccolissima trattoria nell’agro di Martina Franca allestita all’interno di un trullo. La nonna in cucina e le nuove generazioni al servizio. Un posto intimo e familiare dove il tempo pare essersi fermato! Qui le orecchiette e le polpette sono per tutti.

La trattoria delle ruote – Strada Monticello 1, Martina Franca (TA)

WALKING WINE – OSTUNI

Gli aperitivi più cool, da qualche anno, si fanno tra uliveti secolari e hanno tutto il sapore della tradizione.

Walking Wine – ovunque ci sia una festa, una piazza, un panorama o uno scorcio

MASSERIA MONTENAPOLEONE – FASANO

Una vera chicca dove lasciarsi coccolare da un massaggio, godere del sole pugliese a bordo piscina e vivere le innumerevoli experiences organizzate dalla struttura stessa. Inoltre, il carismatico chef Domenico Consoli vi attende per deliziarvi con un piatto tipico preparato da lui in persona.

Masseria Montenapoleone – C.da Bicocca (Via delle Croci) 8, Pezze di Greco di Fasano (BR)

Prima di ringraziare Giorgia per la sua preziosa lista di luoghi del cuore da vedere assolutamente, luoghi à la mode e gourmet, ci teniamo a farvi sapere che in Valle d’Itria, è vietato non lasciarsi conquistare dalla sua tradizione sartoriale.

Sono ormai tantissimi i brand noti in tutto il mondo. Da Tagliatore a LaTorre, da Berwich a Rosso Rame. Infinite, poi, le sartorie e le giovani realtà artigianali emergenti come i marchi Antonella Loparco, Annalisa Palmisano, N’Claud e Manuela Conti.

Insomma la Valle d’Itria è una zona che vale la pena vivere e scoprire. Fucina di talenti e imperdibili chicche, tanto gastronomiche quanto à la mode!

Giunti ai saluti in grande stile, vorremmo dire ancora grazie alla nostra gou gou girl made in Puglia, Giorgia, della gentile Cartolina che trascina con sé sapori, profumi e tradizioni pugliesi.

Attendiamo vostre condivisioni social con i preziosi tag @ateliergourmode e @gour.mode e udite udite, se anche voi voleste spedirci una cartolina da un vostro luogo del cuore, scriveteci pure all’indirizzo atelier@gourmode.com saremmo fiere di condividere bellezza con la nostra appassionata community!

Bon Voyage!

Potrebbe
interessarti

La Cartolina da Capri
Gazette
La Cartolina da Taormina
Gazette