Gazette

La Cartolina da Capri

8 Lug 2022 #voyage

Il nostro viaggio gourmode in compagnia di gou gous da tutta Italia, prosegue in un luogo glamour e d’élite, conosciuto per le sue rocce scoscese, il mare blu ed il profumo di limoni: Capri.

La cartolina speciale dalla magica isola, ci è stata spedita da Mirta Robiony, habitué di questa terra incantata, pronta a deliziarci di chicche e consigli autentici del posto.

Nata sotto il segno della curiosità e basata a Napoli, Mirta è una fashion stylist e co-founder di Sartoria Nomade, brand di capi artigianali, esteta e travel lover. Chi più di lei potrà servirci in tavola hidden gems dell’isola delle Sirene?

Sfogliamo assieme il menu per scoprire luoghi del cuore, à la mode e gourmet e decretare i nostri plats préférés.

Lasciamo la parola alla nostra habitué!

Luoghi del cuore da vedere assolutamente

ANACAPRI

Non tutti sanno che sull’Isola sono presenti due comuni: la più famosa e mondana Capri, con le sue boutiques firmate e i tanti turisti e la più tranquilla, più autentica Anacapri, per me luogo del cuore dove ho passato tutte le vacanze da quando sono nata. Ad Anacapri per strada regna un meraviglioso silenzio anche in pieno agosto e i pochi abitanti del posto che si incrociano vi salutano cortesemente anche se non vi hanno mai visto prima in vita loro.

I negozietti vendono abiti in lino e oggetti in ceramica, oltre ai mitici sandali fatti a mano. Qui c’è ancora grande fermento per le feste di paese come la famosa Settembrata, la feste dell’uva che celebra la vendemmia e la fine dell’estate, dove tutti gli abitanti del posto partecipano attivamente, decorando le proprie abitazioni, travestendosi e cucinando per i percorsi gastronomici tra le viuzze del centro storico.

VILLA SAN MICHELE

Probabilmente una delle più belle ville dell’isola, fu la casa di Axel Munthe, oggi museo da non perdere. Il panorama su punta della campanella che toglie il fiato, i giardini e i reperti conservati al suo interno la rendono uno dei luoghi più affascinanti dell’isola.

IL FARO

Una delle baie più belle dell’isola, sovrastata dalla imponente sagoma del faro di Punta Carena, è il luogo ideale non solo per fare dei bellissimi bagni a mare ammirando i ragazzini del posto fare mirabolanti tuffi dagli scogli, ma è punto di ritrovo per fare un aperitivo guardando il sole tramontare dietro Ischia.

LA PIAZZETTA

C’è poco da dire che non sia stato già detto su questo luogo mitico, il “salotto del mondo”, il centro della vita sociale isolana. Non ci si può non sedere almeno una volta in uno dei famosi bar, per fare un aperitivo o bere uno sgroppino dopo cena e osservare il passaggio di turisti stranieri, vecchi amici e personaggi famosi.

MARINA GRANDE

È la prima immagine che il visitatore ha dell’isola e nonostante la tanta folla che ogni giorno vi si riversa ha mantenuto quell’aspetto di piccolo villaggio di pescatori, con i gozzi ormeggiati e i pescherecci.

VIA KRUPP

Una delle strade più famose di Capri, collega il centro a Marina Piccola. Attualmente è chiusa per pericolo caduta massi ma i suoi tornanti che arrivano fino al mare verde smeraldo restano comunque uno spettacolo da ammirare dai Giardini di Augusto.

VIA TRAGARA

Una strada silenziosa ed elegante, fiancheggiata da alcune delle ville più belle di Capri, inondata dal profumo dei fiori e che porta al belvedere da cui ammirare i Faraglioni. Splendida da percorrere all’orario del tramonto e magari fermarsi per un aperitivo all’Hotel Punta Tragara.

ARCO NATURALE

Un’opera d’arte della natura, circondato dalla macchia mediterranea, si raggiunge dopo una lunga e piacevole passeggiata. Dalla sua prospettiva si può godere dell’affascinante panorama su Punta Campanella, Li Galli e la Costiera Amalfitana.

GIRO IN GOZZO

Non si può visitare Capri e non fare almeno un giro dell’isola in gozzo. Affittatelo da Ciro (che nella sua flotta ha anche un Riva Aquarama, se avete voglia di un giro speciale in stile Dolce Vita), comprate un panino caprese dalla mitica salumeria Da Aldo a Marina Grande e godetevi le calette e le grotte che questa fantastica isola ha da offrire.

Luoghi à la mode

CHANTECLER

La gioielleria più famosa di Capri, nata negli anni ’50 e che con i suoi gioielli iconici come la campanella e i vistosi orecchini con i simboli dell’isola rappresenta quello stile italiano un po’ nostalgico che l’ha resa famosa in tutto il mondo.

Chantecler – Via Vittorio Emanuele 51, Capri

LE FARELLA

Una meravigliosa azienda al femminile e 100% caprese specializzata in maglieria artigianale, come da tradizione locale. Oltre alla boutique di Via Botteghe, dove poter acquistare i famosi scialli fondamentali per le fresche serate capresi, nel pieno centro di Capri vi è anche uno studio tessile dove sono custoditi i telai a mano.

Le Farella – Via Fuorlovado 21 c, Capri

ANTONIO VIVA

Quella del sandalo caprese è un’arte ed Antonio Viva è un vero artista. Ogni sandalo è ancora oggi realizzato a mano, su misura ed in pochi minuti. Totalmente personalizzabili, chicchissimi ed indispensabili in un’isola dove passeggiare è alla base della vita mondana e non solo, non potrete lasciare Capri senza aver acquistato almeno un paio o due di sandali.

Antonio Viva – Via Giuseppe Orlandi 75, Capri

Luoghi gourmet

LO SMERALDO

Il mio ristorante preferito a Capri, dove pranzare a due passi dal mare con le migliori specialità di pesce e non solo. Assolutamente imperdibili le polpettine di melenzane e la pasta ai ricci. E dopo pranzo un bel tuffo nell’acqua color smeraldo.

Lo Smeraldo – Piazza Vittoria 1, Capri

PULALLI

Delizioso ristorantino in piazzetta, cibi tipici e posizione imbattibile. Per una serata romantica prenotate il tavolino da due fuori al terrazzino che affaccia sul famoso orologio.

Pulalli – Piazza Umberto I 4, Capri

LE GROTTELLE

Un ristorante dall’atmosfera tipica e familiare, uno dei pochi rimasti a ricordo della vecchia Capri, tra cibo semplice e squisito, cortesia e una vista mozzafiato. Imperdibile una cena qui dopo la passeggiata verso l’arco naturale.

Le Grottelle – Via Arco Naturale 13, Capri

LA RONDINELLA

Un ristorantino a conduzione familiare da generazioni nel pieno centro di Anacapri, dove mangiare piatti della tradizione con un twist moderno.

La Rondinella – Via Giuseppe Orlandi 295, Anacapri

Tra indirizzi da insider e sogni ad occhi aperti, abbiamo viaggiato con la mente per stradine, ristorantini e mare blu, appagando ogni senso e progettando la nostra estate italiana.

In attesa di scoprire chi sarà il prossimo mittente di un’altra Cartolina a noi indirizzata, ringraziamo con tutto il cuore Mirta Robiony e Roberto Stella, autore di questi meravigliosi scatti, e carta e penna alla mano, proprio come ai vecchi tempi, annotiamo con cura ogni dettaglio e prepariamo la nostra gou gou valigia all’insegna del buongusto!

Bisous

Potrebbe
interessarti

La Cartolina da Milano
Gazette
Midday in la dolce vita
Gazette