Gazette

Le boutique vintage d’eccellenza a Milano

29 Ott 2022 #alamode
Gli indirizzi più gourmode per una scorpacciata di vintage nella capitale meneghina


by Cecilia Cottafavi @maert.ens

Dal francesce vendage, l’age du vin, la parola vintage nasce indicando i vini pregiati d’annata, ora comunica l’estetica senza tempo della moda del passato, che da veri gourmode quali siamo ci piace moltissimo e ne andiamo ghiotti.

Milano è riconosciuta a livello mondiale come una delle capitali della moda, in Europa ha un primato d’eccellenza che da sempre si litiga con Parigi, come tale non poteva che soddisfare anche il nostro appetito di vintage. Nella città sono presenti più di quaranta boutique solo di vestiario che sommate ai negozi di accessori e ai mercatini vari supera qualsiasi altra città italiana.

Milano è quindi la capitale del vintage in Italia? Peut être ma non mi spingerei a dare tali denominazioni anche perché prima che diventasse una moda eravamo solo noi gou gous ad apprezzarne il gusto.

Davanti a così tante boutique è difficile scegliere quelle in cui darsi un rendez-vous, oggi proveremo ad indicare le boutique vintage d’eccellenza per una gustosa merenda di vestiti con le amiche.

Cavalli e Nastri

La boutique vintage per eccellenza di Milano, conosciutissima e super apprezzata dai gou gous milanesi. Ha ben tre sedi: Via Brera 2 e Via Gian Giacomo Mora 12, dedicate alla moda femminile, Via Gian Giacomo Mora 3 rivolta al mondo maschile e all’arredo. Le vetrine della boutique Cavalli e Nastri sono famose in tutta la città, impossibile non rimanerne ipnotizzati. Attenti però: le golosità vestiarie si trovano all’interno!

Cavalli e Nastri – Via Brera 2, Milano | Via Gian Giacomo Mora 12, Milano | Via Gian Giacomo Mora 3, Milano

 

The Cloister

In Via Valpetrosa, all’interno delle 5 Vie, c’è The Cloister, un appetitoso concept store. Il negozio si estende per due grandi sale al pian terreno e su di un piccolo soppalco, il tutto curato nei minimi dettagli. Il vassoio con la merenda di vestiti è qui molto vario: spazia dall’abbigliamento vintage ad accessori, complementi d’arredo, prodotti beauty, oggetti di vario tipo di design ricercati, non banali e con una storia.  Il soppalco è poi dedicato a giornali e riviste vintage e non.

Se visitate The Cloister d’estate avrete anche la fortuna di potervi affacciare sul cortile della Casa dei Grifi, palazzo storico costruito dal Bramante.

The Cloister – Via Valpetrosa 5, Milano 

Pourquoi Moi Vintage

Juliana e Keith sono pronte ad ospitarvi nella loro deliziosa boutique alle spalle dei Navigli, in via Mario Fusetti 7, per una degustazione di abiti super colorata. Juliana è la ricercatrice delle meraviglie, grazie ai suoi viaggi presenta ogni stagione dei capi di gran classe, firmati e non, sempre super colorati. La boutique è formata da un’unica stanza con diverse relle e una teca fornita di accessori. La selezione è composta da soli capi femminili.

Pourquoi Moi Vintage – Via Mario Fusetti 7, Milano

Urzì Vintage Selection + Bottega Rossa

Non c’è zona più gourmode di Brera, ñ‘est pas? E proprio qui, in via Ciovasso 6, trovate Urzì: piccolo bon bon della zona, delizioso, con un assortimento vintage impeccabile. Impossibile non innamorarsi di qualcosa, la selezione non è mai appesantita da troppi capi e grazie a ciò si nota come ogni pezzo sia scelto con cura. Tutta la scelta è composta da capi femminili.

Urzì Vintage Selection – Via Ciovasso 6, Milano

Se siete accompagnate dal vostro gou gou garçon troverete proprio affianco un’altra boutique, Bottega rossa, della stessa famiglia, con una vasta gamma vintage anche maschile. Questo posto è molto diverso dal precedente, strapieno di abiti, è aperto sin dagli anni ’70.

Bottega Rossa – Via Ciovasso 6, Milano

Sous Vintage Shop

Lungo l’Alzaia del Naviglio Pavese, precisamente al numero 52, c’è Sous Vintage, una spaziosa boutique che si estende su due piani. Entrando, al piano basso, troverete prelibate leccornie provenienti da diversi decenni del passato con una selezione sia femminile che maschile. Il negozio è estremamente curato, tutto è perfettamente ordinato e suddiviso per categoria. Mi raccomando a non perdervi le chicche in prossimità della cassa come la ciotola ripiena di vecchi bottoni.

Una volta saliti al piano superiore non potrete che cadere in tentazione, un assortimento maison vi aspetta per essere scoperto.

Sous Vintage Shop – Alzaia Naviglio Pavese 52, Milano

Ora care gou gous non vi resta che organizzare, le boutique le sapete, gli indirizzi pure, a quando la merenda?

Bisous

Potrebbe
interessarti

Decluttering di stagione: il cambio menù à la mode
Gazette
La Cartolina da Milano
Gazette