Gazette

Decluttering di stagione: il cambio menù à la mode

10 Ott 2022 #alamode

by Irene Bonfanti @irene.bonfanti

 

Cari gou gous, le gite estive fuoriporta sono ormai un lontano ricordo, le nostre giornate totalmente immerse nel tram tram cittadino, nella frenesia lavorativa, appuntamenti à la mode e nuovi gustosi progetti da acquolina in bocca.

Anche l’abbigliamento, ça va sans dire, impazza di cambiamento: cappotti cammello serviti in abbondanza come il caramello sulla panna cotta e maglioni di morbido cashmere soffici come la panna montata, affollano le vetrine insieme a sciarpe di mohair, velluti, e lussuriosi tessuti invernali che non fanno altro che accrescere la voglia di coccolarci con una cioccolata calda.

Per esprimere il nostro estro autunnale dobbiamo affrontare quello che per molti è un momento temuto e spesso rimandato: il cambio menù del nostro armadio!

Sarà facile quasi quanto realizzare la torta preferita delle nostre merende, strato dopo strato andremo a comporre la nuova proposta à la carte, facendo decluttering, per liberarci da capi vecchi ai quali destinare nuova vita o poco usati che non ci rappresentano più, con pezzi più in linea con il nostro stile e con le tendenze golose della stagione. Et voilà, tra meringhe, piume, zucchero e paillettes, ecco gli ingredienti segreti della dolce ricetta:

1) Affrontare una parte alla volta e procedere con ordine:

Sistemiamo con cura tutto il necessario esattamente nello stesso modo in cui selezioniamo l’occorrente per creare la bento cake dei sogni, svuotando una zona dell’armadio alla volta, selezionando eventuali capi da eliminare e riposizionando quelli della nuova stagione.

2) Pulizia e profumi:

Prima di riporre i capi estivi assicuriamoci siano lavati e ripiegati con cura, nel caso in cui ci fossero da fare piccole riparazioni, facciamole! Tocco gourmode? Il profumo da riporre nei contenitori e nei cassetti, mmm vaniglia, frutti di bosco, lavanda, menta? Che delizia!

3) Tutto inizia dalla gruccia:

L’argenteria? Il dettaglio essenziale delle nostre tavole ed armadi! Per creare un outfit a prova gourmet à la mode, un ruolo importante lo rivestono le grucce: ci piacciono tutte uguali per appendere i capi alla stessa altezza e allietare la vista! Punto a favore? Sottili ed in velluto oppure in metallo dall’argento all’oro rosa, che chic!

4) La potenza del colore:

A prescindere dalla palette cromatica di riferimento, il colore è una parte fondamentale dell’espressione di sé e del proprio stile, adoriamo ordinare i capi per nuance, immaginandoli come squisiti macarons nelle vetrine delle nostre pasticcerie preferite!

 

Ed ora? Nuovo menù alla mano, è giunta l’ora dell’aperitivo: seasonal shopping! Prima di addentare nuovi acquisti, ricordiamo che i must have uguali per tutti sono solo un luogo comune: personalizziamo il nostro stile!

Il tubino nero? Si può tranquillamente evitare se la sua unica funzione è quella di fare presenza!

I capi versatili sono come le tartine al salmone, un evergreen!

Per aggiungere delle bollicine a questo frizzante istante e imbandire l’armadio per pranzo e cena, pezzi di tendenza e novità immancabili saranno:

Entrées: corsetti iper femminili serviti assieme ad un blazer e pantalone o stratificati con camicia o maglione per un outfit da giorno. Una vera chicca le proposte di Alice Pons ed altri designers emergenti quali DennJ e Giorgia Arcidiacono.

 

Plat principal: capi in pelle o ecopelle: giacche, cappotti, gonne, ma soprattutto pantaloni! Dai 5 tasche di Max Mara, al panta palazzo di Nanushka, fino al classico nero effetto seconda pelle di Frame. L’alternativa? Un pantalone in velluto in differenti colori e modelli, adorabile quello a coste di MiLaura da abbinare a maglioni over per uno look super cozy oppure ad una camicia ed un blazer per un business casual look dal sapore british.

 

Desserts: la scatola di cioccolatini goduriosa e ricca di varianti per eccellenza? Lo stivale! Da scegliere quest’anno in stile 70’s con gambale tubolare al ginocchio e tacco squadrato, comodo e versatile, perfetto con gonne e abiti midi. Il colore? In tutte le sfumature del cioccolato ovviamente!

Curiose di conoscere le vostre deliziose proposte dell’armadio di stagione, vi auguriamo un’ottima degustazione di outfits autunnali e buono shopping!

 

A bientôt

 

Potrebbe
interessarti

Le Rendez-Vous avec Alice Pons
Gazette
A merenda con Maria Antonietta
Gazette