Gazette

La Cartolina da Grado

4 Ago 2023 #voyage

Cari Gou Gous,

Si riparte per una nuova tappa! Conosciuta come Isola del Sole, Grado, è il luogo adatto per svagarsi e darsi all’ozio senza alcun rimorso. 

Ridente, sempre soleggiata, pervasa da una natura incontaminata ma anche caratterizzata da eleganti stabilimenti balneari e di un centro storico dal gran fascino, Grado è una località di mare che vi lascerà l’amaro in bocca appena dovrete salutarla ed il desiderio incontrollabile di tornarci l’estate successiva.

La cartolina in questione ce la spedisce Anna Soyer, occhi azzurri, origini mitteleuropee, ma di fatto una gradese DOC. Oltre ad essere “La best insider in Grado”,  è appassionata di natura, architettura e wellness. Dopo aver studiato Economia Aziendale e Management in Bocconi e poi un master in Hospitality Management a Roma è tornata sull’Isola per lavorare nell’azienda di famiglia e portare un nuovo twist all’Hotel Savoy. Quest’ultimo è da sempre una vera e propria istituzione al passo con le novità e rende Grado ancora più piacevole e indimenticabile per i suoi ospiti. 

Lasciamo ora la parola alla nostra local preferita per farci svelare i suoi luoghi del cuore, gourmet e à la mode! 

Ed a voi Gou Gous quali hanno colpito di più?

Luoghi del cuore da vedere (e da vivere) assolutamente

Vi mando una cartolina dal mio luogo del cuore, dove sono cresciuta e dove ho deciso di tornare dopo gli anni di studio in giro per l’Italia. Una piccola isola, una Venezia in miniatura, la vera hidden gem della East Coast. Il posto ideale per una villeggiatura, in cui dedicarsi al dolce far niente sulla spiaggia o da vivere attivamente come piace a me. 

IL CENTRO STORICO 

Perdetevi tra le calli dal fascino veneziano, visitate la Basilica paleocristiana di Sant’Eufemia con il grandioso pavimento a mosaico, l’adiacente Battistero e la chiesetta di Santa Maria delle Grazie. 

Proseguite sulla diga passeggiando in direzione della spiaggia Costa Azzurra fino ad intravedere la laguna con le montagne sullo sfondo. Magico!

Poi voltatevi, e ammirate lo skyline dell’isola di Grado con il Campanile che svetta. Sulla sua sommità l’Arcangelo Michele (per i gradesi l’Anzolo) che indica la provenienza del vento. 

LAGUNA 

Salite a bordo del motoscafo di Mirko Taxi Boat ed esplorate con lui la laguna, tra i canali più nascosti e i casoni dei pescatori. Da fare al tramonto per un date romantico o per un pranzo tra amici fermandosi alla Trattoria ai Ciodi. A seguire fatevi portare per un tuffo al Banco d’Orio (la spiaggia dei locals raggiungibile solo in barca). Bellissima da esplorare anche in canoa o SUP.

LA SPIAGGIA

Grado è chiamata Isola del sole perché la sua spiaggia, lunga 3 km ed esposta completamente verso sud, è soleggiata dalla mattina alla sera. “Da nessuna parte al mondo ci si abbronza come a Grado!”. 

Ai veri Gou Gous direi di prenotare una cabana allo Stabilimento di Sissi e di vivere la spiaggia come faceva l’aristocrazia asburgica agli inizi del ‘ 900. 

Obbligatoria la nuotata da un molo all’altro con pausa tintarella (forse meno aristocratica) sulla zattera. 

TENNIS

Se giochi a tennis, prenota un campo vista mare da Fabrizio. Se il tuo dritto non è elegante quanto il campo, approfitta per fare una lezione, Fabrizio è un bravissimo maestro!

BICICLETTA

Uno delle cose che più apprezzo di Grado è il fatto di potersi muovere a piedi o in bicicletta: l’isola è molto compatta e senza dislivelli. Una volta parcheggiata, non risalirete in auto fino alla ripartenza!

Per una pedalata più impegnativa, vi consiglio la ciclabile panoramica sulla laguna che vi porterà ad Aquileia (o fino a Salisburgo), con una piccola deviazione attraverso la pineta di Boscat.

JOGGING

Questo è un giro da vero insider, scoperto da poco e di cui sono entusiasta. Si parte dalla zona residenziale chiamata Valle Goppion e si sale sull’argine. Da lì parte una corsa/camminata di 11 Km tra le valli da pesca che costeggia il Santuario di Barbana. Se fortunati, in autunno, si possono vedere i fenicotteri rosa.

Luoghi gourmet

TAVERNETTA ALL’ANDRONA 

Per eccellenza il ristornate più raffinato, in una delle piazzette più romantiche di “Grado Vecchia”. La cucina gourmet propone un menu di pesce e uno di carne, accompagnato da un’ottima carta dei vini. 

Tavernetta All’Androna Calle Porta Piccola, 6

CARDAMOMO

Di recente apertura è un ristorantino dal concept fresco e giovane, molto carina anche la sala interna, dove fino a qualche anno fa c’era una macelleria. La cucina è squisita! Consigliatissimi i loro crudi di pesce. 

CardamomoCalle Merlato, 6

GELATERIA ANTONIAZZI 

Estate e mare vuol dire gelato e quindi Gelateria Antoniazzi. Un’istituzione sull’Isola. Probabilmente dovrete fare la fila, ma ne varrà la pena. Io adoro il loro pistacchio, che si è già aggiudicato diversi premi.

Gelateria Antoniazzi – Viale Dante Alighieri, 23

PANIFICIO GADDI E AZ. AGRICOLA F.LLI MOVIO 

Panificio Gaddi è dove andare a prendere la colazione, dove sfornano il pane di diversi tipi, ottimo anche quello alla quinoa. Subito accanto, un piccolo negozio che vende i prodotti di Fossalon, la zona agricola di Grado. Oltre a frutta e verdura, troverete yogurt, formaggi e frico di loro produzione.

Panificio Gaddi e Az. Agricola F.lli Movio – Via Orseolo II, 7

Luoghi à la mode

HOTEL SAVOY 

Garante del relax dal 1952, l’Hotel Savoy è il luogo dove alloggiare a Grado. Dalla facciata celeste e un interior design sorprendentemente eccentrico, è perfetto anche per chi vuole concedersi una giornata alla SPA o un pranzetto a bordo piscina.  

Hotel Savoy Riva Slataper, 1

ORICALCO

È un laboratorio orafo nel cuore del centro storico. Realizza gioielli unici, anche da vostre idee o disegni. Direi consigliatissimo se siete alla ricerca di un regalo speciale!  

Oricalco – via Gradenigo, 12

BAR ALLA SPIAGGIA 

Un bar davvero chicchissimo, completamente bianco se non per il verde del giardino che consente la giusta privacy se siete lì per un date speciale. Io ordino un mojito maracuja, che per me è subito gelato solero degli anni della gioventù.

Bar Alla Spiaggia – via Giuseppe Mazzini, 2

AL COGOLO

Come suggerisce il nome (Cogolo è un tipo di rete da pesca) al Cogolo sai quando entri, ma non quando esci! È una piccola enoteca, proprio accanto all’Androna, dai prodotti eccellenti.

Io ordino sempre il fucsia”, di cui vi lascio la ricetta rilasciatami direttamente dal padrone di casa Roberto: 

½ bottiglietta di Campari Soda,

1 Dose di Gordons Gin (oppure un Gin profumato),

1 Dose Soft drink di Pompelmo,

Va servito con tanto ghiaccio e rigorosamente in un tumbler.

Al Cogolo – Calle Porta Piccola, 6

Grazie Anna per averci lasciato questa guida d’eccezione dell’Isola del Sole, meta da vero villeggiante.

Da quale posto magico riceveremo la prossima Cartolina? Per scoprirlo vi basterà continuare a sfogliare la nostra Gourmode Gazette!

Buona Villeggiatura!

Potrebbe
interessarti

La Cartolina da Capri
Gazette
La Cartolina da Taormina
Gazette