Gazette

Musica, ricchi premi e cotillon

1 Mar 2022 #clarasletter

Così venivano per le strade pubblicizzate le feste danzanti e gli appuntamenti ludici del XVIII secolo.

“Musica, ricchi premi e cotillon”

E i cotillon erano regali a sorpresa che venivano distribuiti a conclusione del ballo.

È con questo slogan o chiamiamolo augurio scaramantico che voglio dare inizio a questa Gazette fresca di stampa.

Se Gourmode nacque tanti anni fa come uno spazio virtuale in cui davo voce al mio gusto e ai miei pensieri, oggi è molto di più e proprio per questo non posso smettere di raccontarvi piccole grandi storie o meglio farle raccontare a chi nel tempo è entrato a far parte di questo mondo gourmet à la mode.

Mi immagino di darvi il benvenuto in un luogo accogliente e surreale sospeso tra sogno e realtà, facendovi entrare da un portone, la cui maniglia è decorata da una testa di leone.

Bussate con due tocchi e pronunciate la parola segreta.

“…”

Un foyer teatrale si apre sfarzoso davanti ai vostri occhi, un pavimento di marmo a scacchi ai vostri piedi, scintillanti lampadari, due imponenti rampe di scale che si aprono a ventaglio ed è così che all’ultimo scalino tre grosse tende in velluto celano le vostre prossime avventure. Quale sceglierete?

Dietro la prima si nasconde un salotto dall’atmosfera ovattata, sui tavoli sono sparse fiches e carte da gioco, dadi di resina smeraldo rotolano leggeri e calici di champagne tintinnano frizzanti… tra brindisi, chiacchiere e un morso ad una Saint Honoré, George si destreggia tra tavolini e goliardici commensali reggendo vassoi con cloche dorate e plateau d’ostriche freschissime.

È tempo di sbirciare dietro la seconda tenda di velluto damascato, qua una sala da ballo vi attende per una danza giocosa in cui dovrete sfoderare l’arte del corteggiamento con abiti ricercati, smoking con Prince Albert Slippers e strascichi di seta e piume, lasciando una scia di profumo d’ambra e patchouli.

Oltre la terza fluttuate improvvisamente nel vuoto, tra mongolfiere ed esotici colibrì. Non per forza dovrete andare troppo lontano per viaggiare con l’immaginazione, che vi porterà  dalla bottega di quartiere all’altra parte del mondo.

Ogni uscita di questa Gazette sarà un appuntamento festoso… vi promettiamo ricchi premi e cotillon.

Sorprese per gli occhi e per il palato!

Clara

Potrebbe
interessarti

Gourmode Galateo
Gazette
A merenda con Maria Antonietta
Gazette